Scrivere Tanti Articoli o scriverne Pochi ma molto Accurati


Quando ho iniziato la mia carriera di blogger ho fatto non pochi errori, e una delle cose che proprio non riuscivo a capire era se dovevo scrivere tanti articoli, oppure se ne poteva bastare uno lungo e accurato.

Scrivere Tanti o Pochi Articoli sul Blog

Diciamo che in linea di massima nessuna delle due soluzioni è corretta in tutti i casi, ma andiamo a vedere più nel dettaglio l’argomento.

Quali sono i vantaggi di scrivere articoli lunghi?

I vantaggi di scrivere articoli lunghi, sono soprattutto nell’aspetto che apparirà all’utente, ovvero l’impressione che si farà di noi. Un’articolo molto lungo, e  che va a sviscerare un argomento in tutte le sue parti fà sicuramente una bella impressione a chi lo legge.

Per quanto riguarda i motori di ricerca invece… Penso che gli articoli lunghi e molto dettagliati aiutino molto il motore di ricerca a capire di quale argomento tratta il blog.

E invece i vantaggi di tanti articoli più corti?

Il vantaggio di scrivere tanti articoli più corti è soprattutto il fatto di far trovare sempre cose innovative è di cogliere un fascio più ampio di lettori. Infatti scrivendo più articoli al giorno su più argomenti (sempre nella solita nicchia però) può farvi vedere come delle persone sempre aggiornate, e probabilmente i vostri lettori torneranno più volte a vedere se ci sono aggiornamenti.

Per quanto riguarda i motori di ricerca invece… Penso che se si decide di scrivere molti articoli al giorno sia opportuno quantomeno fare molta attenzione al fatto che siano tutti trattanti argomenti molto simili. Un notevole vantaggio è sicuramente quello di far vedere ai motori di ricerca che si aggiorna frequentemente e quindi si avrà una notevole salita nelle SERP in un tempo relativamente rapido.

Per concludere…

Direi che prima di decidere quanti articoli scrivere, e soprattutto quanto lunghi sarebbe opportuno sapere perchè apriamo un blog.

Se il nostro è il blog di un’azienda, penso che sia più opportuno scrivere articoli lunghi e molto professionali; Mentre se il nostro blog è un blog personale, oppure un blog creato con l’intenzione di provare a guadagnare, penso sia più corretto scrivere più articoli al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *