I Social Network Aiutano Ad Aumentare Le Visite Al Blog?


Quando si inizia a bloggare si va sempre nei blog più famosi per cercare dei consigli su come muoversi e come iniziare, e tutti consigliano di usare i social network per aumentare le visite, dopo averlo letto qualche centinaio di volte ho sperimentato i social network sui miei blog ed ecco il mio parere.

I Social Network aumentano le Visite al Blog?

Innanzitutto dico subito che c’è cosa ha funzionato e cosa no, ecco di seguito le mie sperimentazioni:

Quello che ho fatto sui social network e non ha aumentato le mie visite.

La prima cosa che ho fatto è stata creare un gruppo su Facebook, e questo dico subito che è stato un completo fallimento; Le persone creano gruppi, o si iscrivono, come status simbol, non tanto per restare in contatto con la realtà del gruppo, quindi puoi ottenere tanti iscritti se sei bravo e hai tanti amici attivi, ma il gruppo non si convertirà mai in visite.

La seconda cosa che ho fatto è stata quella di pubblicare in automatico i miei articoli su Friend Feed e su Twitter, ho cominciato a seguire delle persone che parlavano del mio stesso argomento e qualcuno a cominciato a seguire me. In totale Twitter mi avrà portato una cinquantina di visite, FriendFeed anche meno.

Non voglio dire che Twitter non funziona per portare visite, voglio dire che funziona solo nel caso che il vostro target di persone siano degli esperti del settore web, social, SEO, e quindi persone che fanno il vostro stesso gioco, quindi praticamente inutile.

Quello che ho fatto sui social network e ha funzionato portandomi ad aumentare le visite.

L’unica cosa che per me ha funzionato è stato creare una pagina fan su Facebook mettendo lo spazio per iscriversi anche sui vari blog. Così facendo ho notato che molte persone mi seguono su Facebook, e che molti visitatori del blog si iscrivono alla pagina fan incrementando sempre di più gli iscritti, e creando un circolo che non va mai a finire.

La pagina fan ogni tanto manda delle visite, persone che magari hanno visto dai loro amici che erano iscritte e per curiosità sono passate a dare un’occhiata.

Ovviamente non voglio illudere nessuno, una pagina fan creata per un blog che parla di un argomento di interesse generale porta si e no qualche decina di visite al mese, però vanno sempre aumentando nel tempo, chissà che un giorno non sia una delle principali fonti di traffico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *