Creare la Sitemap del tuo Blog


Hai un blog e non hai ancora una Sitemap? E cosa aspetti a crearla?

Creare SiteMap Blog

La Sitemap è una pagina che contiene tutti i link del proprio sito o del proprio blog, ed ha un’importanza vitale a livello SEO. La sua funzione è quella di far arrivare gli spider dei motori di ricerca in tutte le pagine, anche in quelle che non sono collegate tramite nessun link. Ne è stato deciso un modello standard, riconosciuto da tutti i motori di ricerca più importanti, ed è la sitemap in formato XML.

Ma veniamo al sodo, come si fa a creare una sitemap?

Fino a un po di tempo, fa per creare una sitemap, dovevamo scriverla manualmente, ma oggi esistono decine di tool online per farlo, e per WordPress esiste addirittura un plugin, ed oggi e proprio di questo che parleremo.

Per creare la Sitemap del tuo blog in maniera facile puoi usare il plugin Google XML Sitemap. Una volta installato (nelle ultime versioni di WordPress basta andare nella sezioni “Plugin”, e poi in “Aggiungi nuovo” e cercarlo) basterà che tu nelle impostazioni gli faccia creare una sitemap automaticamente, e lui alla pubblicazione di ogni articolo e ogni pagina provvederà ad aggiornarla.

Mi raccomando di non omettere questo importantissimo dettaglio, perchè può influire veramente tanto sui tuoi risultati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *