Come Aumentare la Link Popularity


Per far salire un sito nelle S.E.R.P. dei motori di ricerca si sente sempre dire che uno dei fattori che influenza di più è la link popularity, ovvero la popolarità che raggiunge il nostro sito attraverso i link che riceve dagli altri siti. La spiegazione detta così è semplificata proprio al massimo ma vediamo di entrare un pò più nel dettaglio prima di elencare le tecniche per aumentare la link popularity.

Aumentare la Link Popularity

Diciamo che il valore di un link non è sempre uguale, cambia a seconda di alcuni fattori: La tematicità, la popolarità, e l’anzianità del sito che vi linka.

Quindi da questa premessa possiamo dedurre che un buon link deve provenire da un sito a tema con il nostro, che abbia già a sua volta una significativà popolarità sul web, e possibilmente che abbia anche una sua anzianità. In modo tale che il link abbia un valore notevole.

Passiamo ora alle tecniche vere e proprie che ci servono per aumentare la nostra link popularity:
  • Il primo metodo, che è anche quello più “sano”, è quello di creare qualcosa di veramente utile per il resto della comunità. Facendo in questa maniera gli altri siti o blog per esporre il tuo creato ti linkeranno. Per qualcosa di utili e di qualità in molti parlano di Plugin per WordPress, oppure template per wordpress; Ma un contenuto utile può essere anche una skin per MSN, o una guida innovativa.
  • Un’altro buon metodo è l’article marketing, ovvero lo scrivere articoli per appositi siti blog che permettono di scrivere gratuitamente (e spesso addirittura retribuiti) e di inserire dei link all’interno di ciò che scriviamo. Non stò ad elencare siti di questo genere perchè ne potrete trovare a bizzeffe cercando la parola “Article Marketing” su Google.
  • Ancora un metodo sano e molto funzionale è quello di lasciare dei commenti sugli altri blog. Infatti nella maggior parte dei casi vi viene chiesto l’indirizzo del vostro sito internet che diventa un link. Con i commenti nei blog di settore potete accrescere la vostra link popularity quanto volere e soprattutto a costo 0.
  • Un metodo che stà perdendo molta efficacia è lo scambio di link, che però abbinato agli altri io consiglio sempre di usare, perchè anche se un link ha pochissima efficacia un minimo di effetto comunque lo fa.

Queste sono le tecniche che io utilizzo da sempre, e con molto successo per aumentare la mia link popularity, e tu? Hai qualcosa da aggiungere? Utilizzi altri metodi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *