Aprire un Blog: Cosa è Necessario Sapere


Sembra tutto facile a dirlo, apro un blog, metto Adsense e guadagno, però, anche se le cose oggi sono molto più facili, qualche conoscenza devi averla. Dovrai utilizzare un server, e in parte dovrai impostarlo, dovrai conoscere il funzionamento dei motori di ricerca ecc.. Vediamo cosa dobbiamo portarci dietro se decidiamo di intraprendere la strada di aprire un blog.

Cosa Sapere per Aprire un Blog

  • Le basi del SEO.

Dovrai fare in modo che l’home page del tuo blog sia ben posizionata per una certa keyword, e che gli articoli si distribuiscono per tutta la long tale, quindi il SEO ti sarà indispensabile, non è proprio necessario conoscerlo a menadito però è consigliato conoscerne le basi

  • Saper usare WordPress.

Quando aprirai un blog, WordPress sarà il tuo campo di battaglia, dovrai conoscerlo a menadito per impostare plugin, template, e tutto il necessario, SEO compreso.

  • Conoscere i motori di ricerca.

Questo fa parte un pò del SEO, ma quando si decide di aprire un blog dobbiamo capire bene come ragiona un motore di ricerca. Col passare del tempo i trucchetti per modificare il posizionamento sono stati scoperti ed eliminati, e Google e gli altri motori di ricerca puntano a portare in alto solo il contenuto migliore.

  • Le basi del webmarketing.

Se apri un blog con lo scopo di guadagnare abbandonati all’idea che i soldi non spunteranno dal nulla, dovrai comprare o vendere qualcosa, che sia spazio pubblicitario o qualcosa di più materiale. Un pò di webmarketing ti farà comodo quando ti troverai a vendere i tuoi spazi pubblicitari, o i tuoi infoprodotti… …se mai ne farai.

  • Server, FTP, e pannelli di amministrazione.

Uno dei lati più negativi del blogging è, almeno dal mio punto di vista, il lato amministrativo. All’inizio sarà tutto abbastanza semplice, hosting economico, ma ti servirà comunque un minimo di conoscenza sull’FTP. Quanto il tuo blog diventerà più grande però, dovrai spostarlo, probabilmente in un server dedicato che hai acquistato appositamente; Questo sarà difficile, cambierai pannello di amministrazione. Tutto questo per dire che di questo ramo bisogna avere una cultura generale.

Quando sei pratico di questi elementi direi che puoi cominciare.

Quando hai cominciato sapevi già tutto? Oppure come me ti sei trovato più volte con le mani nei capelli senza sapere cosa fare? Raccontamelo nei commenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *