Scegliere l’Argomento per il Blog: Le Nicchie da Evitare


La prima cosa che si deve fare per iniziar a scrivere su un blog è quella di scegliere l’argomento, e per capire questo non c’è bisogno di Seo Blogging :-) , però nella scelta della nicchia molti futuri blogger fanno l’errore più grave della loro vita, ovvero scegliere un’argomento saturo, dove non è possibile emergere, e dove ad oggi c’è troppa concorrenza.

Fare un’errore simile ti può costare caro, tanto da dover abbandonare il tuo blog dopo diversi mesi che ci lavori perchè non è interessante, e non c’è la possibilità di creare un tuo pubblico. Ma dunque, come fare per non fare questo errore e scegliere l’argomento giusto per il tuo blog?

Scegliere Argomento Blog: Cosa Evitare

Tutti noi abbiamo aperto il nostro primo blog scegliendo l’argomento che più ci piace, senza considerare tutto il resto, e ad un certo punto ci saremmo mangiati le mani, ma da oggi puoi evitare questo errore.

Una volta che hai scelto l’argomento per il tuo blog dovrai verificare che questo porti guadagno e non abbia molta concorrenza. Se hai scelto un argomento, presuppongo che tu ne abbia una certa familiarità, e che sicuramente ne avrai parlato su internet (quindi sui social network e sui forum), e avrai fatto ricerche in merito; Il primo metro per misurare se il tuo argomento è saturo è cercare di ricordare se hai trovato molte informazioni a riguardo, questo è uno dei primi segnali di allarme.

Un’altra cosa da fare è quella di provare a cercare con Google un termine che racchiuda perfettamente l’argomento, in maniera molto generica (Se io volessi vedere se la moda è un settore saturo cercherei le parole “moda”, “blog moda” ecc…). Guardando i risultati avrai sicuramente un’idea della quantità di persone e di siti che parlano dell’argomento.

Sempre dalle S.E.R.P. di Google puoi vedere anche la quantità di prodotti (e sopratutto di infoprodotti) che già ci sono sul mercato. Se c’è un buon numero di prodotti vuol dire che c’è mercato, e può essere anche un buon segno, ma se ci sono decine e decine di pagine sponsorizzate con Adwords (sulla colonna di destra) che cercano di vendere infoprodotti vuol dire che quel mercato è saturo, e che devi scegliere un’altro argomento per il tuo blog.

Ma dato che il titolo dell’articolo recita “le nicchie da evitare” ecco qualche indicazione su quali oggi sono gli argomenti da non scegliere:

  • Le news: Sono un settore in cui i grandissimi siti sono in testa, e uscire dalla massa è praticamente impossibile.
  • I tool gratis: Sono quasi 15 anni che uso il computer e internet, e a memoria ricordo fin dai primi tempi siti che proponevano programmi gratis, quindi direi che non è il caso di scegliere questo argomento.
  • Argomento “tutti gli argomenti”: Il momento dei blog generici è finito purtroppo, sfondare con un blog che parla di tutto è oggi quasi impossibile.
  • Il guadagnare facile: Di siti che illudono la gente con il guadagno facile ne è pieno il web, direi che è il caso di non provarci, dato che oltre all’insuccesso si rischia anche la brutta figura.
  • ….

Tu cosa aggiungeresti a questa lista? Vorrei un aiuto proprio da te che stai leggendo, mi aiuteresti a completarla?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *