Histats o Google Analytics?


Histats e Google Analytics sono i due contatori di statistiche più famosi e usati in Italia. Sono in molti a chiedersi quali dei due è più opportuno usare, ma siamo sicuri che sia meglio uno o l’altro? Ecco la mia opinione rispetto a questi 2 contatori di statistiche.

Scegliere Histats o Google Analytics?

In realtà nel mio articolo “che contatore di statistiche usare” avevo già esposto un’opinione sui migliori contatori di statistiche, ma andiamo a rispondere comunque alla domanda.

La mia risposta è: Perchè scegliere tra Histats o Analytics quando possiamo tenerli tutti e due insieme?

Io ritengo che non sia necessario scegliere tra questi due strumenti per diverse ragioni, si possono avere dei raffronti sui dati e non lasciare tutto nelle mani di una sola società, si possono sfruttare diverse caratteristiche, e migliorare i nostri risultati.

Histats è un ottimo contatore, se valutato come contatore di statistiche istantaneo, infatti permette istantaneamente di vedere quante persone sono online sul nostro sito, quanti visitatori abbiamo avuto fino a quel momento, da dove sono venuti questi visitatori. Come difetto ha però che ha dei momenti in cui sbaglia decisamente, ed è un pò meno preciso di Analytics.

Analytics invece è il signore dei contatori di statistiche, è da usare invece per vedere dei dati “sicuri”, per avere delle statistiche approfondite del proprio sito, e per comunicare i dati agli alrti; In più è anche abbinabile ad Adsense, per monitorare i guadagni. Il maggior difetto di Analytics è che non è istantaneo, ma si aggiorna ogni 24 ore.

Quindi per tirare le conclusioni direi semplicemente che Histats colma delle lacune di Analytics, quindi sarebbero da usare in coppia, ma se proprio dovete fare una scelta, scegliete senza dubbio Analytics.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *