Come Aumentare i Commenti al Blog


Dopo che si è aperto un blog e sono un paio di mesi che stiamo scrivendo si comincia a sentire la mancanza di una cosa fondamentale in un blog, i Commenti. Se si ha fortuna, e si scelgono gli argomenti giusti il nostro verrà presto riempito di commenti, ma se invece si parte da inesperti come fà la maggior parte dei blogger agli inizi ad un certo punto ci si comincerà a chiedere “Come mai nessuno lascia dei commenti?”.

Come Aumentare Commenti Blog

Vediamo di capire quali sono gli errori più comuni che commette solitamente ogni blogger agli inizi, o comunque cosa possiamo fare per incitare i nostri visitatori a lasciare dei commenti.

Innanzitutto la prima cosa da fare per aumentare i commenti al nostro blog è quella di togliere il nofollow hai commenti. Per chi non lo sapesse il nofollow è un tag che viene applicato ai link per fare in modo che lo spider dei motori di ricerca non lo segua e quindi non passare ne pagerank ne trustrank. Per togliere il nofollow a wordpress esiste un’apposito plugin dal nome “Nofollow free

Un’altra cosa molto importante da fare è cercare di coinvolgere i nostri lettori ponendo domande in fondo ad ogni articolo, ma non solo; Altre ottime cose che funzionano possono essere anche dei quiz, oppure dei post in cui si chiede cosa i nostri lettori vorrebbero leggere.

Ancora, un’altra bella iniziativa per invogliare gli utenti a commentare può essere l’utilizzo di particolari plugin o widget che mostrino gli utenti che commentano di più, e delle classifiche. Creerete in questa maniera una sorta di “gara” tra i vostri lettori spingendoli a cercare di essere “il commentatore più abile”.

Quando ricevete i primi commenti dovete assolutamente rispondere a tutte le domande che ricevete, perchè di blog come in vostro dove gli utenti non vengono minimamente considerati ce ne sono a bizzeffe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *