Scegliere il Titolo di un Articolo


Scegliere il titolo è una delle cose più importanti quando si comincia a scrivere un articolo, perchè sarà grazie al titolo, e a pochi altri fattori che il nostro scritto avrà successo oppure no.

Scegliere Titolo Articolo Blog

I punti importanti per scegliere il giusto titolo di un’articolo sono solamente 2:

  • La chiarezza.
  • La lunghezza.

Andiamo a spiegare il significato di questi 2 punti:

  • La chiarezza: Per capire questo concetto prendiamo d’esempio un giornale; Chi compra un giornale lo compra già con l’intento di leggerlo, quindi è utile che gli articoli abbiano dei titoli che incuriosiscono il lettore. Per un blog il concetto è molto diverso, un utente ci trova attraverso un motore di ricerca, quindi il titolo del nostro articolo deve essere chiaro e deve rispecchiare ciò che l’utente andrà a cercare. E non deve assolutamente essere contorto o provocatorio, altrimenti come effetto si otterrà che non corrisponderà a ciò che cerca un nostro lettore.

 

  • La lunghezza: In realtà sarebbe più corretto scrivere la “cortezza”, andiamo a vedere perchè. In questo ultimo periodo la blogosfera si sta ampliando a dismisura, quindi è una continua lotta a chi riesce ad arrivare nei primi posti dei motori di ricerca. Per essere nei primi posti dobbiamo fare in modo di avere un titolo in cui non siano presenti parole inutili, ovvero che nessuno vada a cercare. Per esempio se scriviamo un articolo su come fare la pasta all’arrabbiata è inutile scrivere “un’ottima ricetta per fare la pasta all’arrabbiata”, scriviamo piuttosto “Ricetta per la pasta all’arrabbiata”.

Questa spiegazione più sembrare una sciocchezza, ma le persone a cui ho dato questi consigli poco dopo sono sempre tornate a ringraziarmi, in quanto i loro articoli hanno raggiunto delle altissime posizioni nei motori di ricerca, spodestando letteralemente anche i concorrenti più forti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *