Quanto vale il tuo Blog, Valutare un Blog


Anche i siti internet e i blog hanno un valore, e questo può essere più o meno alto a seconda di cerci fattori. Ci sono delle piattaforme online che valutano automaticamente il valore di un blog o di un sito internet, ma io vorrei cominciare a indirizzarvi verso i veri strumenti per dare una valutazione ad un sito o un blog.

Quanto Vale il Tuo Blog

In questo articolo non darò io un valore a ogni singolo aspetto, ma vi fornirò tutti gli aspetti da valutare, spiegando il perchè della loro importanza.

I fattori che a mio parere contano nella valutazione di un sito sono: l’anzianità, i backlink e le visite uniche giornaliere.

  • L’anzianità è il fattore che ho nominato per primo nella valutazione di un sito web, in quanto a livello SEO e di posizionamento è senza dubbio il fattore più importante. Da questo si capisce che un sito web che abbia una “certa età” ha un valore enormente più grande di un sito molto ben realizzato, ma allo stesso tempo più vecchio.
  • I backlink, sono il secondo fattore da prendere in considerazione in quanto sono la base su cui si regge oggi il SEO. I backlink (qualità e quantità) sono la maggiore forma di valutazione che i motori di ricerca danno ad un nostro blog o sito, e per questo che un blog con tanti backlink, e soprattutto backlink di qualità, avrà un valore molto più alto.
  • Le visite uniche sono u’altro fattore importante nella valutazione di un dominio. Ma più che il numero di visite uniche conta soprattutto la provenienza e l’interesse che questi visitatori hanno verso il blog che vanno a vedere. È inutile avere 20.000 visitatori unici se provengono tutti da una fonte non attinente al nostro argomento, e quindi quando arrivano sul nostro blog scappano a gambe levate.

Questi sono quelli che ritengo i 3 fattori più importanti nella valutazione di un sito o blog. E tu ne usi altri?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *