Pochi Commenti al Blog: Perchè e Come Aumentarli


Ci sono dei giorni che di scrivere non abbiamo proprio voglia, ma alcuni creiamo degli articoli interessantissimi, e vorremmo sentirci gratificati dai commenti che i nostri lettori dovrebbero lasciare al nostro articolo. Ma nella maggior parte dei casi questo non succede. Perchè sul tuo blog i lettori non commentano? Come puoi fare?

Pochi Commenti al Blog: Perchè e Come Aumentarli

Innanzitutto voglio dirti di non preoccuparti più di tanto, perchè nella maggior parte dei casi non è colpa tua, o perlomeno non soltanto. Se guardi in giro per gli altri blog, di tutti i generi, noterai che i più commentati possono essere racchiusi in poche categorie:

  • Blog famosi: Ovviamente tutti vogliono lasciare un’opinione su un blog famoso, e parliamo chiaro, tutti vogliono ricevere anche link dai blog famosi, quindi non è poi un gran vantaggio avere solo degli scrocconi di link :-) .
  • Blog zeppi di domande: Altri blog pieni di commenti sono quelli che parlano di argomenti tecnici, o frequentati da gente molto inesperta. In questo genere di blog si raggiungono facilmente i 100 commenti per articolo, ma sono tutti commenti di persone che vogliono solo essere aiutate, e in realtà non lasciano un’opinione, leggono, prendono la risposta e se ne vanno… Spesso senza tornare.
  • Blog che ci sanno fare, e riescono a ricevere commenti: Questo è il tuo obiettivo, riuscire a scrivere articoli che attirino commenti.

Quindi perchè il tuo blog non riceve commenti? È un segno negativo?

  • Gli articoli che fai non sono buoni: Sono sicuro che non è questo il problema, ma in ogni caso è una delle possibilità. Se scrivi degli articoli di pessima qualità i tuoi lettori non faranno altro che premere la famosa freccetta verde in alto a sinistra (il tasto indietro), e riceverai pochi commenti.
  • Gli articoli che fai sono troppo lunghi, e non facili da leggere: Se scrivi articoli molto lunghi devi essere bravo ad utilizzare il grassetto, per far capire ai tuoi lettori quali sono le parti più importanti, altrimenti leggeranno un pò, e dopo essersi stufati se ne andranno, senza leggere nemmeno tutto l’articolo.
  • Nell’articolo che hai fatto hai trattato tutto: Se crei un articolo completo, in cui parli di tutto che altro devono aggiungere i lettori? Prova a lasciare spazio per fare in modo che anche i visitatori possono dire la loro.

Dunque, come fare per aumentare i commenti?

  • Fare domande ai lettori: In molti consigliano di fare delle domande a fine articolo, così i lettori possono rispondere. Personalmente ho testato questa tecnica con scarso successo, però vale la pena di provare.
  • Coinvolgi i lettori a livello emotivo: Se hai pochi commenti probabilmente è perchè parli dei tui argomenti in modo troppo freddo, devi fare esempi pratici, parlare dei problemi reali dei tuoi lettori, coinvolgerli emotivamente, così si ritroveranno nella situazione e saranno portati a dire la loro.
  • Scrivi qualcosa che vada contro l’opinione comune: questo è in assoluto quello che funziona di più, però devi fare attenzione a cosa scrivi, o rischi di rovinarti la reputazione.

Questo è quanto c’è da dire sui commenti, il perchè ne hai pochi e il come fare per aumentarli. Ripeto però che non è fondamentale avere molti commenti, perchè i motivi per cui non arrivano possono essere di varia natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *