Gestire un Solo Blog Oppure un Network di Blog?


Secondo molti lettori il titolo di oggi potrà sembrare insensato, ma oggi mi sono posto esattamente questa domanda. Ovviamente questa domanda può essere posta solo a chi punta ad avere un ritorno economico dal proprio blog, e in questo caso è più opportuno concentrare le proprie energie su un solo blog, oppure puntare sul numero e provare ad aprire un network di blog? Andiamo ad analizzare vantaggi e svantaggi di entrambe le parti.

Gestire un Solo Blog o un Network di Blog?

Chi prova a guadagnare con un blog può puntare su due diverse strategie: Puntare sul numero, oppure puntare sulla nicchia. Nel caso si scelga di puntare sul numero si creerà un network, cercando di coprire più argomenti possibile, e cercando di guadagnare sui tanti visitatori che si punta ad ottenere,nel caso contrario si punterà sulla tematicità del blog, e quindi si punterà sulla contestualizzazione delle pubblicità, e sulla fidelizzazione dell’utenza, in ogni caso si incontreranno delle difficoltà.

  • Se decidi di aprire un solo blog:

Beh, se decidi di aprire un solo blog significa sicuramente che avrai molto più tempo da dedicare a te stesso, e a tutto quello che ruota intorno al tuo blog. Quindi potrai dedicarti molto alla fidelizzazione degli utenti, alla creazione di una community e a pensare a come monetizzare in maniera alternativa il tuo blog.

I vantaggi sono veramente molteplici, segui una sola nicchia e quindi diventi esperto, una volta selezionati i blog importanti e validi non devi fare altro che aggiungerli al tuo lettore di feed ed ogni giorno estrarre ciò che è realmente valido.

Ma ci sono anche gli aspetti negativi, dico per esperienza che parlando di un argomento molto di nicchia se non ci si tiene molto aggiornati si rischia di rimanere presto senza argomenti.

  • Se invece decidi di aprire un network:

Se decidi di aprire un network sicuramente avrai molto meno tempo da dedicare a te stesso, e questo è il primo grande svantaggio. Avrai da pensare a molti argomenti tutti insieme, dovrai occuparti di cercare molte fonti autorevoli per ogni argomento, e restare sempre aggiornato sarà molto difficile.

I vantaggi però sono che avendo tanti blog e tanti argomenti non faticherai molto ad ottenere molte visite, e potrai in breve tempo riscuotere delle somme interessanti dai sistemi di guadagno, Adsense compreso.

Altro vantaggio non da poco è che nei periodi in cui un blog andrà male, avrai comunque gli altri a sostenerti economicamente. In più non trascuriamo l’aspetto backlink, un network molto grande si alimenta di backlink da solo, distribuendo trust e page rank a tutti i blog del circuito.

Insomma ci sono vantaggi e svantaggi nel prendere tutte e due le strade. Tu hai delle esperienze da raccontarmi? Hai scelto di seguire un solo blog oppure un network?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *