Fare il BackUp del Database del Tuo Blog Automaticamente


Se sei un bloggger da molto tempo conoscerai sicuramente l’importanza di creare un backup del database del tuo blog. Il fatto è che ogni giorno andare a creare un backup del proprio blog è veramente noioso. Fortunatamente esiste la possibilità di eseguirlo automaticamente grazie ad un plugin per WordPress.

Fare il Backup del Database Automaticamente

Il plugin per il backup automatico si chiama WordPress Database Backup, ed è un Plugin completamente gratuito. Semplicemente attraverso alcuni settaggi è possibile decidere ogni quando fargli eseguire il BackUp e sopratutto dove vogliamo che venga salvato.

È possibile scegliere se fare il backup del nostro database mensilmente, settimanalmente o giornalmente, ed è possibile decidere dove vogliamo che questo plugin salvi la copia del nostro database, fra le opzioni c’è la possibilità di salvarlo sul nostro server, oppure di farcelo inviare per mail.

Raccomando a tutti di fare sempre, e soprattutto regolarmente, il backup del database del proprio blog, in quanto capita più spesso di quanto si creda che qualcosa vada storto, o che un hacker si diverta a distruggere il nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *