Dare del Tu o del Voi ai Lettori del Tuo Blog


Quando si scrive un blog, o ancora meglio, quando si comincia a scrivere un’articolo e si pensa all’introduzione viene sempre un dubbio: È meglio dare del tu o del voi ai nostri lettori? La domanda è veramente interessante, e la risposta merita di un pò di spiegazione e di ragionamento, andiamo ad analizzare insieme il problema.

Dare Tu o Voi Lettori Blog

Secondo tutti i grandi “guru” (come odio questa parola, e tutti quelli che si definiscono così) del bloggin è più opportuno dare del tu ai lettori, in quanto si istaura un rapporto di confidenza e si parla in maniera specifica con il lettore che stà leggendo l’articolo in quel momento; Secondo me non è sempre vero.

Diciamo che secondo il mio punto di vista, e secondo le mie esperienze maturate non c’è una modalità corretta e una sbagliata per rivolgersi ai propri utenti, dipende da 2 fattori principali: Il target di utenti e l’argomento dell’articolo o del blog.

Conoscere il proprio target di utenti è una cosa fondamentale, se il proprio target di utenti è un terget a cui potete rivolgervi in maniera informale (un blog che parla di Facebook ad esempio) allora potete usare tranquillamente il tu, mentre se parlate a delle persone che sono abituate a parlare rivolgendo del lei è probabilmente più opportuno usare il voi.

Ma il fattore più importante è l’argomento di cui si stà parlando, infatti è in base a questo che dovrete decidere se rivolgervi ad una “platea” di persone, oppure solamente ad un vostro lettore. Diciamo che il blog solitamente va a parlare di un’attività, oppure parla di notizie di un certo argomento; Se l’attività di cui parla è unattività da svolgere in maniera individuale mi sembra più opportuno usare il tu, in quanto ci si rivolge ad un solo professionista, viceversa se si parla di attività da svolgere in team è più corretto il voi. Mentre se il blog parla di news riguardo ad un certo argomento penso sia meglio il voi.

Al di la di tutte queste indicazioni, l’indicazione più importante che voglio darvi è quelle di fare come vi torna più comodo, ovvero di usare il tu ed il voi in maniera naturale. Io stesso, una volta appreso come usare il tu ed il voi li uso in maniera naturale, senza farci molta attenzione, in quanto penso che ilcontenuto sia l’importante, e non tanto il tu o il voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *