Creare un Blog di Successo: Seguire l’Esempio dei Grandi Blogger


Quando si inizia con l’idea di creare un blog di successo genericamente si fanno sempre dei grandi sbagli, la rete è piena zeppa di personaggi mai sentiti prima che sono li a dispensare consigli su come far decollare il tuo blog, su come scrivere l’articolo giusto ecc, ma i veri consigli c’è li danno i grandi blogger, e la cosa più bella è che non dobbiamo chiederglieli, c’è li danno in maniera indiretta.

Blog di Successo: Seguire Esempio Grandi Blogger

Infatti ritengo che il miglior modo per creare un blog di successo sia quella di prendere esempio da chi c’è già riuscito, ripercorrendo a ritroso le tappe della loro carriera da blogger.

Qualche mese fa cercavo dei consigli, qualcosa che mi aiutasse a spingere un mio blog, seguendo i consigli classici non si ottiene poi granchè, così ho deciso di mettermi a spulciare nel passato dei blog che ora hanno veramente successo nella nicchia di cui ero interessato, e devo dire che mi è stato molto utile.

Ecco cosa ho fatto, e consiglio di fare anche a te:

  • La prima cosa che devi fare è selezionare nella tua nicchia i blog che hanno raggiunto il tuo obiettivo. Quindi non necessariamente devono essere blogger milionari, successo può voler dire fama e soldi, ma può voler dire anche un nome stimato, vedi ad esempio il tagliablog, che dichiara apertamente di non guadagnare direttamente dal suo blog, ma che è conosciuto in tutta la blogosfera per i consigli e le opinioni che dà.
  • La seconda cosa da fare e arrivare ai primi post che sono stati scritti su quel blog, cosa avevano di così tanto speciale? Perchè sono spiccati così tato da fargli avere successo? Devi porti queste domande e trarre una tua conclusione.
  • La terza e ultima cosa; Una volta individuato quello che secondo te a funzionato per lui devi pensare che lui lo ha fatto qualche tempo fa, e se lo facesse ora non basterebbe più, quindi devi aggiungerci qualcosa di tuo, qualcosa che non fà ancora nessuno.

Quando hai capito cosa ha funzionato per questi grandi blogger puoi replicarlo sul tuo blog, aggiungendoci qualcosa di personale, arricchendo il blog con una community, oppure mettendo insieme più strategie usate da più blogger.

So che quello che ho scritto oggi può sembrare molto inutile e teorico, ma ti posso assicurare che non c’è consiglio migliore di quello che può darti un blog che è in piedi da anni e che oggi sta riscuotendo molto successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *