Creare la propria Presenza online, Videotutorial e Youtube


Quando apriamo un blog di qualsiasi genere (escluso quello personale) l’obiettivo principale è quello di espandere la nostra presenza online, oppure di crearla se già non la si possiede.

Videotutorial: Perchè sono Importanti

Per espandere la nostra presenza online possiamo utilizzare un numero infinito di strategie, ma una delle più efficaci è quella di cominciare a creare dei videotutorial e caricarli sul noto sito di Video streaming Youtube. Andiamo ad analizzare questa tecnica e vediamo alcuni consigli per creare al meglio i nostri videotutorial.

Innanzitutto, perchè creare dei videotutorial?

I motivi per cui io consiglio di creare dei videotutorial sono molti, per prima cosa si va a mettere del nostro materiale non solo sul proprio sito, ma anche su Youtube, aumentando notevolmente l’espansione del nostro “territorio” online.

In secondo luogo si va a creare nel lettore (che in questo caso è anche ascoltatore) un senso di sicurezza e di professionalità nei nostri confronti.

Come terzo vantaggio è molto più piacevole vedere ed ascoltare un videotutorial piuttosto che andarsi a leggere, e “studiare”, il contenuto di una guida.

Passiamo ora alle caratteristiche che deve avere un videotutorial e ai consigli per creare dei video di successo!

Originalità: Per creare un videtutorial di successo il primo requisito da seguire è l’originalità del video stesso. Ricordo che ho conosciuto Robin Good capitando casualmente su un suo video in cui dava consigli su come monetizzare il proprio blog in maniera alternativa, ottimi consigli, ma l’originalità di questo video era quella di DARE CONSIGLI MENTRE REMAVA SU UNA BARCA! Questo video mi colpì veramente.

Questo esempio per dire che dobbiamo creare qualcosa di diverso e che ci contraddistingua dagli altri; Ora non affittare una barca, è sufficiente che tu acquisisca un tuo modo di parlare, che in alcuni tuoi videotutorial si veda il tuo volto (che da molto senso di sicurezza nell’ascoltatore), e che tu crei dei contenuti che facciano ricordare la tua presenza, così da creare un qualcosa che sia anche virale.

Utilità: I tuoi videotutorial devono essere utili, è opportuno che tu non cada nella banalità di andare a dire le cose che dicono tutti, sono sicuro che hai appurato qualche segreto o qualche tecnica che gli altri ancora non conoscono, parlandone in un videotutorial creerai un contenuto tuo, molto originale, difficilmente duplicabile, e acquisterai una notevole conoscenza sul web.

Semplicità: Questo aspetto di un videotutorial è un consiglio mio personale, ritengo che un videotutorial, al contrario di un articolo scritto, deve essere alla portata di tutti, anche delle persone che stanno iniziando ora. Quindi consiglio di spiegare nei videotutorial anche i termini tecnici, per fare in modo di essere chiaro e utile anche alle persone che non sono assolutamente esperte.

Lo strumento per eccellenza dove caricare i video è Youtube, consiglio di creare un proprio canale, e di inserirvi i propri video.

A proposito, a breve i miei primi videotutorial :-) , verrete a vederli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *