Creare Contest è Utile oppure no?


Ultimamente è un pò una moda, molti blog creano dei contest, ovvero dei “concorsi” a premi, con lo scopo di ricevere in cambio dei link e un pò più di visibilità. A seconda del target di un certo sito si possono mettere in palio oggetti fisici oppure abbonamenti a servizi a pagamento. Ma questi constest funzionano davvero? Portano visibilità?

Creare Contest è Utile?

Ovviamente ogni volta che viene offerta la possibilità di avere qualcosa gratis, chiunque si fionda per accaparrarsi il premio, quindi indubbiamente a livello di visibilità un contest porta i suoi frutti, ma la domanda sorge spontanea: La gente che è venuta per aggiudicarsi il premio cosa ne fa poi del nostro blog?

Diciamo che in linea di massima se il contest è, in qualche maniera, ristretto solo alle persone che sono strettamente interessate all’argomento del contest c’è una buona probabilità che una percentuale (seppur minima) di persone ritorni periodicamente sul nostro sito, per vedere se trattiamo argomenti di loro interesse. Questo per dire che in termini di visite un contest non è molto di aiuto (quantomeno a livello diretto).

La cosa cambia invece per quanto riguarda i link, infatti nella maggior parte dei casi, per iscriversi al contest bisogna creare una recensione, oppure linkare semplicemente la home page del blog che organizza il tutto. Questo porta enormi vantaggi a livello di link, soprattutto se il contest riesce ad ottenere un ottima visibilità.

Quindi diciamo che un contest non porta dei vantaggi immediati e diretti, ma a lungo andare puoi portare i suoi frutti, soprattutto a livello di link, e quindi di posizionamento nei motori di ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *